Mancano ormai pochi giorni all’inizio del torneo di Wimbledon Juniores, importante torneo giovanile di Grado A che si disputerà a partire dal prossimo 5 luglio sui campi in erba dell’All England Club di Londra in contemporanea allo Slam dei “grandi”. Analizzando le entry list dei tornei di singolare (a differenza di quanto accaduto al Roland Garros, in Gran Bretagna si disputeranno regolarmente le qualificazioni), balzano all’occhio i nomi di diversi giocatori italiani.

Nel singolare maschile, in seguito al forfait di Luca Nardi, non ci sarà alcun azzurro nel tabellone principale ma il diciassettenne siciliano Gabriele Piraino, attuale n.102 della classifica mondiale Under 18, è entrato di diritto nelle qualificazioni: arrivato poche ore fa in quel di Roehampton, il portacolori del CT Palermo ha avuto subito modo di testare i campi in erba assieme al maestro Davide Cocco.

A livello femminile, nonostante l’assenza di Lisa Pigato, ci sarà comunque una folta rappresentanza italiana nel main draw viste le partecipazioni di Matilde PaolettiBeatrice Ricci ed Eleonora Alvisi. Le tre giocatrici hanno partecipato, in questi giorni, al Grado 1 di Roehampton ma non sono riuscite ad ottenere risultati di rilievo.

WIMBLEDON JUNIORES – SINGOLARE MASCHILE
MAIN DRAW – Nessun italiano

QUALIFICAZIONI – Gabriele Piraino
ALTERNATES QUALIFICAZIONI – Giulio Perego (4), Daniele Minighini (11)

WIMBLEDON JUNIORES – SINGOLARE FEMMINILE
MAIN DRAW – Matilde Paoletti, Beatrice Ricci, Eleonora Alvisi

QUALIFICAZIONI – Nessuna italiana
ALTERNATES QUALIFICAZIONI – Anastasia Abbagnato (17)