Crea sito

Si sono conclusi i quarti di finale del Trofeo Bonfiglio 2021, prestigioso torneo giovanile di Grado A in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Nella giornata odierna è uscito di scena Giorgio Tabacco, capace di spingersi sino ai quarti partendo dalle qualificazioni, e di conseguenza non si potrà registrare il successo di un tennista italiano in singolare (l’ultimo nostro portacolori ad imporsi a Milano è stato Gianluigi Quinzi nel 2012).

A livello maschile sorprende la presenza di due tennisti peruviani nel penultimo atto del torneo, con tanto di possibile derby in finale nel caso in cui Gonzalo BuenoIgnacio Buse dovessero battere rispettivamente lo spagnolo Miguel Perez Pena e il ceco Jakub Mensik. Per quanto concerne l’evento femminile, resta in corsa la filippina Alexandra Eala, ora attesa da un test piuttosto complicato con la giovanissima quattordicenne (classe 2007) Mirra Andreeva, mentre dall’altra parte del tabellone ci sarà l’incrocio tra la ceca Nikola Bartunkova, n.16 del seeding, e la statunitense Clervie Ngounoue.

TORNEO MASCHILE – SEMIFINALI
Miguel Perez Pena (ESP)-Gonzalo Bueno (16,PER)

Ignacio Buse (PER)-Jakub Mensik (CZE)

TORNEO FEMMINILE – SEMIFINALI
Alexandra Eala (1,PHI)-Mirra Andreeva (RUS)

Nikola Bartunkova (16,CZE)-Clervie Ngounoue (USA)

AGGIORNAMENTO ORE 16.57 – Lo spagnolo Miguel Perez Pena ha conquistato l’ultimo pass per le semifinali maschili del Trofeo Bonfiglio grazie alla vittoria in rimonta sul tedesco Philip Florig con lo score di 4-6 6-1 7-6(3). 

AGGIORNAMENTO ORE 15.40 – Eliminato ai quarti di finale il n.2 del tabellone maschile Dali Blanch: lo statunitense, fratello di Ulises (finalista in questo torneo nel 2016: perse da Stefanos Tsitsipas), è stato sconfitto con il punteggio di 6-1 6-4 dal ceco Jakub Mensik, che nella giornata di ieri si era imposto su Giulio Perego.

AGGIORNAMENTO ORE 14 – Saranno due i peruviani in semifinale nel torneo maschile: a Buse, vittorioso con Tabacco, si è aggiunto anche Gonzalo Bueno, protagonista di un’affermazione per 6-1 6-2 sul lucky loser russo Kukasian. Definite le semifinali femminili: Eala e Andreeva si contenderanno un posto in finale nella parte alta del tabellone, Bartunkova e Ngounoue si sfideranno nel match della parte bassa.

AGGIORNAMENTO ORE 13.55 – Si interrompe ai quarti di finale l’avventura di Giorgio Tabacco. Il messinese è stato sconfitto dal peruviano Ignacio Buse con il punteggio di 6-3 6-0 in un’ora e 23 minuti di gioco: il diciassettenne, n.257 delle classifiche mondiali, si è arreso al sudamericano dopo aver cancellato tre match point.

AGGIORNAMENTO ORE 13.34 – Si complica sempre di più il cammino di Giorgio Tabacco al Trofeo Bonfiglio: doppio break di vantaggio per il peruviano Buse, che conduce 3-0 nel secondo parziale dopo essersi aggiudicato il primo per 6-3.

AGGIORNAMENTO ORE 13.24 – Avvio di secondo set in salita per Tabacco, che paga a carissimo prezzo un doppio fallo commesso sul 30-40: arriva il break in apertura per Buse, 1-0. Dagli altri campi si segnala il dominio del peruviano Bueno sul russo Kukasian: 6-1. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.12 – Ignacio Buse recupera da 0-40, commette doppio fallo sul primo set point poi chiude alla seconda occasione approfittando di un errore di dritto da parte di Giorgio Tabacco. Il primo parziale è del peruviano, 6-3.

AGGIORNAMENTO ORE 12.55 – Situazione di equilibrio tra Tabacco e Buse. L’azzurro si è ritrovato per due volte avanti di un break, ma non è mai riuscito a piazzare l’allungo: 3-3, primo set.

AGGIORNAMENTO ORE 12.32 – E’ cominciata in questo istante la sfida tra Giorgio TabaccoIgnacio Buse. L’incontro è trasmesso in diretta da Supertennix e Sky Sport.

AGGIORNAMENTO ORE 12.17 – Mirra Andreeva continua a stupire: la giovanissima tennista russa, classe 2007 e n.102 delle classifiche mondiali giovanili, si è guadagnata l’accesso alle semifinali del Trofeo Bonfiglio 2021 grazie al successo sulla belga Tilwith Di Girolami, di quattro anni più grande, con il punteggio di 6-4 6-3. In quattro incontri disputati sulla terra del “Bonacossa”, Andreeva ha lasciato per strada appena sedici giochi.

LIVESCORE DI VENERDI’ 16 LUGLIO
TABELLONE PRINCIPALE MASCHILE
TABELLONE PRINCIPALE FEMMINILE

COURT 1 (Inizio ore 10.30)
GS – Bartunkova (16,CZE) b. Barkova (10,RUS) 7-5 6-3

BS – Bueno (16,PER) b. Kukasian (RUS) 6-1 6-2

COURT 9 (Inizio ore 10.30)
GS – Ngounoue (USA) b. Marcinko (5,CRO) 7-6(4) 6-7(4) 6-3

BS – Mensik (CZE) b. Blanch (2,USA) 6-1 6-4

COURT 10 (Inizio ore 10.30)
GS – Eala (1,PHI) b. Costoulas (6,BEL) 7-6(5) 4-6 6-4

BS – Perez Pena (ESP) b. Florig (GER) 4-6 6-1 7-6(3)

CAMPO TRIBUNA (Inizio ore 10.30) – diretta Supertennix/Sky Sport
GS – Andreeva (RUS) b. Di Girolami (BEL) 6-4 6-3

BS – Buse (PER) b. Tabacco (ITA) 6-3 6-0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.