Crea sito

Nella mattinata di oggi, domenica 6 giugno, sui campi in terra battuta outdoor di Parigi è cominciato il Roland Garros Juniores, che come di consueto si disputa in contemporanea alla seconda settimana del torneo dei “grandi”. Dal singolare femminile, purtroppo, non sono arrivate buone notizie per i colori italiani: le uniche due rappresentanti azzurre ai nastri di partenza dello Slam transalpino, Lisa Pigato ed Eleonora Alvisi, sono state infatti eliminate al primo turno.

Pigato, n.42 delle classifiche mondiali Under 18 e finalista nell’unico torneo giovanile disputato in questa stagione, è stata sconfitta a sorpresa dalla canadese Annabelle Xu, n.69 del mondo, con il punteggio di 6-0 6-2 in un’ora e un minuto di gioco: la diciassettenne lombarda, classe 2003, ha chiuso la partita con una percentuale molto bassa di punti vinti al servizio (35% con la prima, 25% con la seconda) mentre l’avversaria ha ottenuto un numero decisamente maggiore di “quindici” con il fondamentale d’inizio gioco (Xu ha messo a segno anche cinque aces).

La diciottenne Alvisi, n.55 del mondo, non è riuscita a ribaltare il pronostico contro una delle principali favorite per la conquista del titolo, la giovane sedicenne ceca Linda Noskova, n.20 a livello giovanile e già n.655 WTA con due titoli professionistici conquistati quest’anno sul cemento di Bratislava (Slovacchia). La giocatrice di Barletta, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale tra circuito Under 18 e “Pro“, si è arresa con lo score di 6-2 6-1 in un’ora e tre minuti di gioco: anche per Alvisi, come per Pigato, sono arrivati pochi punti in battuta (24% con la prima, 40% con la seconda).

PigatoAlvisi torneranno in campo nei prossimi giorni per disputare il torneo di doppio: le due azzurre, lo ricordiamo, sono le detentrici del titolo femminile avendolo conquistato nella passata edizione. Per quanto concerne il singolare, invece, rimane in corsa solamente Luca Nardi, atteso dall’estone Lajal al primo turno del tabellone maschile.

RISULTATI PRIMO TURNO
Annabelle XU (CAN) b. Lisa PIGATO (ITA) 6-0 6-2
Linda NOSKOVA (CZE) b. Eleonora ALVISI (ITA) 6-2 6-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.