E’ andata in archivio, da qualche ora, la terza edizione del “Lago di Garda Junior Open“, torneo internazionale Juniores di Grado 5 disputato come di consueto sui campi in terra battuta all’aperto di Tremosine. Come già accaduto la scorsa settimana a Pescara, anche nella manifestazione andata in scena in Lombardia l’hanno spuntata esclusivamente tennisti italiani sia in singolare che in doppio.

Gabriele Vulpitta si è aggiudicato il titolo nel singolare maschile: a Tremosine, il giocatore tesserato per il TC Parioli ha centrato la seconda finale consecutiva dopo quella persa qualche giorno fa in Abruzzo con Andrea Meduri. Accreditato della nona testa di serie, il sedicenne italiano ha sconfitto agevolmente il qualificato Teo Masera in semifinale (6-2 6-2) per poi battere con altrettanta facilità Lorenzo Carboni (6-3 6-4) nel match decisivo per l’assegnazione del trofeo: la prima affermazione in carriera nel circuito Under 18 gli è valsa l’ingresso in Top-700 (posizione n.680).

Ad imporsi nel singolare femminile è stata Alessandra Teodosescu, numero otto del seeding, che ha beneficiato del ritiro della slovena Viriant in semifinale e si è poi imposta in tre set, col punteggio di 7-5 4-6 7-5, sulla siciliana Chiara Davì nell’ultimo atto: la quattordicenne azzurra ha conquistato il primo titolo in carriera in singolare a livello Under 18 ed ha fatto il suo ingresso tra le prime 800 giocatrici del mondo (posizione n.790) per la prima volta in carriera. 

Per quanto concerne i tornei di doppio, al maschile hanno chiuso al primo posto Gianluca CadenassoGiuseppe Corsaro, rispettando a pieno lo status di prime teste di serie, mentre tra le ragazze l’hanno spuntata Alessandra Teodosescu (doppietta singolare-doppio) e Francesca Gandolfi.

SINGOLARE MASCHILE – SEMIFINALI
Lorenzo Carboni (ITA) b. Gianluca Cadenasso (7,ITA) 2-6 6-3 6-3
Gabriele Vulpitta (9,ITA) b. Teo Masera (Q,ITA) 6-2 6-2

FINALE
Gabriele Vulpitta (9,ITA) b. Lorenzo Carboni (ITA) 6-3 6-4


SINGOLARE FEMMINILE – SEMIFINALI
Alessandra Teodosescu (8,ITA) b. Masa Viriant (1,SLO) W/O
Chiara Davì (ITA) b. Fabrizia Cambria (13,ITA) 6-3 6-4

FINALE
Alessandra Teodosescu (8,ITA) b. Chiara Davì (ITA) 7-5 4-6 7-5


FINALE DOPPIO MASCHILE
Gianluca Cadenasso (1,ITA)/Giuseppe Corsaro (1,ITA) b. Lorenzo Carboni (ITA)/Rocco Piatti (MON) 6-3 2-6 10-6


FINALE DOPPIO FEMMINILE
Francesca Gandolfi (3,ITA)/Alessandra Teodosescu (3,ITA) b. Chiara Davì (4,ITA)/Vittoria Paganetti (4,ITA) 6-3 5-7 10-5