Quattro vittorie in altrettante partite disputate quest’oggi, martedì 30 marzo, dai tennisti italiani impegnati nel torneo internazionale giovanile di Grado 4 di Sousse (Tunisia), sui cui campi in cemento outdoor si è alzato il sipario sui tabelloni principali dopo le qualificazioni andate in archivio nella giornata di ieri.

Nel singolare maschile avanzano al secondo turno Lorenzo SciahbasiGiammarco Gandolfi: il primo, proveniente dalle “quali”, ha annullato il divario di classifica (quasi 500 posizioni di differenza) con il tunisino Haithem Rabbouche concedendogli appena tre giochi (6-1 6-2); il secondo, fresco vincitore in singolare e in doppio a Nabeul, ha ceduto il primo parziale al tiebreak per poi operare la rimonta con il turco Toprak Avcibasi. Domani esordirà Jacopo Bilardo, opposto all’estone Markus Molder.

Nel singolare femminile è arrivata la vittoria della qualificata Viola Turini (n.912 ITF) ai danni della wild card spagnola Africa Burillo Berezak (n.1273 ITF) con il punteggio di 6-4 6-3; semaforo verde anche per Emma Valletta, alla quale è bastato veramente poco per imporsi sull’estone Elisabeth Iila per 6-1 6-2. Nella mattinata di mercoledì farà il suo debutto nel main draw Benedetta Sensi, che se la vedrà con la britannica Sofia Johnson.

TORNEO MASCHILE – PRIMO TURNO
Jacopo Bilardo (Q,ITA) vs Markus Molder (EST)
Lorenzo Sciahbasi (Q,ITA) b. Haithem Rabbouche (TUN) 6-1 6-2
Giammarco Gandolfi (ITA) b. Toprak Avcibasi (TUR) 6-7(6) 6-3 6-2

SECONDO TURNO
Lorenzo Sciahbasi (Q,ITA) vs Walid Ahouda (4,MAR)

Giammarco Gandolfi (ITA) vs Aman Dahiya (2,IND)


TORNEO FEMMINILE – PRIMO TURNO
Viola Turini (Q,ITA) b. Africa Burillo Berezak (WC,ESP) 6-4 6-3
Benedetta Sensi (Q,ITA) vs Sofia Johnson (GBR)

Emma Valletta (ITA) b. Elisabeth Iila (EST) 6-1 6-2

SECONDO TURNO
Viola Turini (Q,ITA) vs vinc. Taisia Yakunina (Q,RUS)/Feryel Ben Hassen (2,TUN)

Emma Valletta (ITA) vs Natacha Schou (DEN)